Quanti di voi amano i Pasteis de nata?! Ecco qui una ricetta veloce per realizzarli e tre pastellerie a Lisbona da non perdere assolutamente dove assaggiare questi ottimi dolcetti.
Dolci succulenti, cicciosi e profumatissimi. Chi di voi non ha mai mangiato un pasteis de nata in un viaggio a Lisbona?! Questi piccoli cestini di crema sono il simbolo della città e si trovano ovunque, anche nei bar più scrausi. Al costo di 1€!
Dopo aver assaggiato un pasteis de nata (ed esservi ustionati la lingua se appena uscito dal forno) non potrete più farne a meno. E allora addio presupposti per la dieta! Tanto siamo in vacanza! Uno non basta e due sono troppi.
Tornata dal mio viaggio a lisbona ho cominciato a cercare su internet una ricetta che potesse essere il più simile possibile all’originale. Sì perché i pasteis de nata della pasticceria più famosa, Pasteis de Belém, mica ve la dicono la ricetta! E’ segreta!
L’altra sera mia madre ha trovato su Tastemade Brasil, un sito di ricette culinarie veloci con tanto di video a seguito, una bella video-ricetta sui pasteis de nata. Così abbiamo deciso di sperimentarla. Il risultato è stato ottimo: sia il gusto che la consistenza sono come quelli che si mangiano a Lisbona.
Ora non sappiamo se è la ricetta precisa, ma è facile e veloce e io voglio riportarvela qui, nel caso voleste cimentarvi anche voi


Ingredienti:
- 150 gr di zucchero
- 75 ml di acqua
-
250 ml di latte
-
30 gr di farina
-
1 stecca di cannella
-
scorza di limone
-
4 tuorli
-
400 gr di pasta sfoglia
Procedimento:
1.Mettete una pentola sul fuoco e versateci tutta l’acqua e tutto lo zucchero, mescolate e portate a bollore, dopodiché togliete dal fuoco.
2. in una ciotolina versate tutta la farina (setacciatela in modo da non formare i grumi) e versate volta per volta una parte del latte finché non vi diventa un composto cremoso e mettetela da parte.
3. mettete sul fuoco una pentola con dentro il latte restante, la stecca di cannella e le scorze di limone e mescolate. Prima che arrivi a bollore unite il composto di latte e farina, mescolate ancora un po’ e toglietela dal fuoco.
4. aggiungete la mistura di acqua e zucchero e quando la crema ( è molto liquida rispetto a quella che facciamo noi..alla fine si raddensa in forno quel tanto che basta) sarà raffreddata, aggiungete i tuorli.
5. arrotolate la pasta e formate un salsicciotto, tagliatelo in tante parti quanti sono i pirottini nella teglia, stendete bene con un mattarello il pezzetto di pasta in modo tale da assottigliarlo e andate a riempire la teglia per fare i cestini.
6. Riempite i pirottini per 3/4 di crema e mettete in forno a 250 °C per 15 minuti.
7. Mangiate popolo!!
Consiglio:
Cercate di stendere bene la pasta all’interno dei pirottini in modo tale che i bordi del futuro cestino siano abbastanza alti da contenere la crema e si possa cuocere di conseguenza meglio la pasta sfoglia alla base.
Vi lascio il video della ricetta di Tastemade Brasil. Non è difficile da seguire, ma i termini sono ovviamente in portoghese.
Dove mangiare ottimi pasteis de nata a a Lisbona
Se vi state preparando per un bellissimo viaggio a Lisbona allora queste sono le pastellerie più buone dove gustarsi ottimi pasteis de nata:
- Pasteis de Belém, Rua de Belém nº 84 a 92 1300 – 085;
- Manteigaria Fabrica de Pasteis De nata, Rua do Loreto, 2, Bairro Alto;
- Confeitaria Nacional, Praça da Figueira 18B, 1100-241
L'articolo Pasteis de nata: Ricetta facile e veloce sembra essere il primo su .