Oggi ho pensato di scrivere un piccolo post, giusto per aprire le danze, sulle impressioni a caldo di questi due giorni a Firenze.
Ed eccomi qui, di ritorno dal nostro weekend a Firenze
Sono stati due giorni splendidi, all’insegna dell’arte e del buon cibo (siamo tornati a casa rotolando). Chi mi ha seguito sui social col tag #DueRomaniAFirenze avrà letto che il nostro programma è stato scombussolato per la quantità abnorme di turisti (che ammetto di aver sottovalutato prima della partenza) e per aver trovato alcuni siti di interesse chiusi la domenica, ritrovandoci così ad andare a zonzo per la città senza riuscire a vedere nulla di concreto. Ma a me questo non è dispiaciuto, perchè solo così si riesce a catturare l’anima e lo stile di vita di una città.
Perciò abbiamo spostato tutte le attrazioni al 25, saltando per forza di cose Santa Maria Novella, San Lorenzo e il mio amato giardino Bardini. Ma di questo ne parlerò in un post a parte.
I fiorentini hanno un mood molto rilassato (penso sia una costante dei toscani), easy.. Tra noi giovani a Roma si dice scialla (stai sereno)

Adoro il loro amore per le tradizioni e per la cucina toscana che si rispecchiano nei numerosissimi Vinaini. Questi buchetti sono luoghi di incontro per una breve pausa pranzo o un aperitivo (ve ne parlerò più in là). Tutti si salutano, tutti scherzano in allegria. Tutto questo rende la vita più colorata, più gioiosa! Non trovate?

Non nego di aver pensato che Firenze potrebbe essere un posto in cui vivrei per un pò.
Amo la loro parlata, anche l’ Haspirata e il loro modo di fare ironia.
Firenze è uno scrigno contenente un enorme tesoro. Quanti Geni Fiorentini hanno fatto l’Italia…?! Basti pensare a Galileo, a Machiavelli, Giotto, Brunelleschi, Dante, Michelangelo…Tutti! tutti lì. Passeggiare tra le vie, le piazze e le opere da essi create fa un certo effetto.
L’arte la fa da padrona, seppur ora in modo differente. Ne sono esempio le piccole opere di street art disseminate su tutti i segnali stradali e su qualche muro, che trasmettono un senso di delicatezza nei loro messaggi, quasi ad aver paura di poter rovinare una così bella città. In effetti, si può dire che Firenze stessa è un’opera d’arte.

E che dire del Duomo, onnipresente?! Da qualsiasi punto si alzi lo sguardo eccolo lì, pronto a far ritrovare la strada. Altro che tutte le strade portano a Roma!!
Molto probabilmente farò anche un post riguardante l’alloggio a Firenze, perchè merita davvero. Al momento non dico altro!
“Firenze l’è piccina
e l’è anche casa mia…
ce l’ho sempre davanti
anche quando vado via…
Firenze non cambiare
che dopo non ci piaci…
rimani piccolina
noi ti si porta i baci…”{L. Pieraccioni}
A breve i prossimi post! Stay Tuned
L'articolo Firenze l’è piccina…. sembra essere il primo su .