La classifica delle 10 peggiori compagnie aeree stilata da AirHelp secondo tre requisiti: Puntualità, qualità e servizio e gestione dei reclami.
Come vi ho già detto in un post precedente, Airhelp è un’azienda che si batte per i diritti dei passeggeri e li aiuta ad ottenere il risarcimento da parte delle compagnie aeree quando il volo è stato cancellato o è arrivato in ritardo.
Quando si viaggia in aereo, non è un male sapere con quale compagnia si sta volando, perchè ciò aiuta a prevedere e capire meglio come le compagnie aeree vi tratteranno nel caso in cui i vettori manchino nei loro doveri come per voli in ritardo, cancellati o in overbooking.
Ancora una volta AirHelp è venuto incontro ai nostri bisogni di passeggeri ed ha esaminato circa 30 compagnie aeree e stilato una classifica (AirHelp Score) delle peggiori dieci. I criteri con le quali sono state esaminate sono la puntualità, la qualità del servizio e la gestione del reclamo, quindi nulla a che vedere con la sicurezza o il prezzo.
Vediamo insieme quali sono.
1. Sata

Al primo posto troviamo questa piccola compagnia aerea Portoghese che sembra sia nella media per quanto riguardi la qualità, il servizio prestati e la puntualità, ma inferiore alla media nella gestione e risposta dei reclami.
2. Easyjet

Compagnia aerea inglese low cost ha un punteggio sopra la media per quanto riguarda la puntualità e la qualità e il servizio, ma molto basso per quanto riguarda la gestione dei reclami portandola così al secondo posto tra le peggiori.
3.Virgin Atlantic e 4. Swiss air

Rispettivamente al terzo e quarto posto nella classifica, in quanto entrambe superiori alla media nella puntualità e nella qualità del servizio, ma inferiori alla media per quanto riguarda la gestione dei reclami.
5. Tap Portugal

Quinto posto per la Tap con un punteggio leggermente inferiore alla media nella qualità e nella gestione dei reclami. Ben sopra la media invece la puntualità.
6.Aer Lingus

Stessa cosa per la compagnia Irlandese che si aggiudica un sesto posto con un punteggio leggermente inferiore alla media nella qualità del servizio e nella gestione dei reclami, mentre sopra la media per quanto riguarda la puntualità.
7. Iberia

Grande sorpresa da parte mia per questa compagnia aerea perchè l’unica volta che ho avuto a che fare con essa è stata per il mio viaggio in Andalusia e successe il finimondo. Da quel momento mi ripromisi di non volare più con loro e invece un pò mi devo ricredere. Pensavo fosse molto più giù nella classifica, invece è parecchio sopra la media per quanto riguarda la puntualità e leggermente sotto per quanto riguarda la qualità e la gestione dei reclami.
8. Alitalia

Anche l’Alitalia finisce nella lista nera di AirHelp. A quanto pare la puntualità non è bastata a superare la media.
9. Icelandair e 10. Norvegian
Davvero stupita per queste due compagnie low cost dell’Islanda e della Norvegia. Con la prima non mi è mai capitato di volare, mentre con la seconda sono andata in Danimarca e sinceramente mi sono trovata benissimo, sia dal punto di vista della qualità che della puntualità, ma questo evidentemente è soggettivo. La prima ha un punteggio leggermente inferiore alla media per la puntualità e qualità del servizio, mentre ben sopra la media è il punteggio per la gestione dei reclami. La seconda infatti, ha un buon punteggio nella puntualità, mentre per quanto riguarda la qualità e la gestione dei reclami è leggermente sotto la media.
E voi?! che ne pensate di questa classifica!? Con quali di queste compagnie aeree avete volato?
L'articolo Le 10 peggiori compagnie aeree secondo AirHelp sembra essere il primo su .