Le Asiatique è il nuovo fusion restaurant nato in una delle zone più esclusive di Roma, dove la tradizione asiatica incontra quella mediterranea.
Un mese fa oramai, sono stata invitata all’Opening Party di un nuovissimo locale di stampo orientale proprio nel cuore di Roma, Le Asiatique. E’ un locale a dir poco strepitoso e si trova in un palazzo del ‘700 a due passi dall’Ara Pacis! Qui la cucina asiatica incontra quella mediterranea in un connubio direi perfetto .
Il progetto è stato sviluppato come sempre dalla Laurenzi Consulting, mentre la realizzazione degli ambienti è stata curata dall’architetto milanese Matteo Crippa.
Non vi nego che è un ristorante costoso, ma almeno una volta nella vita dovete provarlo! Non sapevo nulla della serata e tanto meno del locale. Sapevo solo che per l’evento serviva il “dress code”. Così mi sono portata dietro la mia amichetta Ilaria e tutte belle baldanzose con vestitino e tacchi ci siamo dirette verso il ristorante.
Da fuori il locale si presentava davvero bene: ampie vetrate con tavolini e sgabelli, un red carpet con tanto di modella alta 7 metri travestita da geisha e un buttafuori.
Insomma, una presentazione in grande. Ma devo ammettere che mi sono sentita una strafiga a dire al buttafuori di essere stata invitata all’evento!
Appena entrate ci ha accolto un bancone enorme con dietro una parete di mosaico specchiato. Era tutto uno sbrilluccichio! A contornare il bancone tanti tavolini e sgabelli con abat jour che facevano pensare un po’ a un locale degli anni 30′.
I cocktail sono davvero particolari, perché sono creati con spezie, liquori e ingredienti orientali. Tra questi, quattro innovative proposte dette Asiatique Special, drink da bere ma anche da mangiare, come l’Oriental Bloody. Oltre ai cocktail trovate 60 etichette di vini italiani e francesi e più di 100 distillati. Non mancano i tè per pasteggiare e ovviamente una lista di sakè.

Le Asiatique si distribuisce su 300 mq e ha in totale 6 stanze dal carattere asiatico e romano al tempo stesso. Il colore predominante infatti è il prugna, per ricordare l’aristocrazia romana e la luce soffusa rende l’atmosfera intima e rilassata.
Infatti, uno dei proprietari del locale spiega:
“Questo locale è il frutto di anni di viaggi in Asia. In ogni viaggio ci siamo avvicinati ad un aspetto diverso della cultura orientale, ma soprattutto ci ha colpito il valore dell’ospitalità. In Giappone esiste una parola, Omotenashi, che significa “intrattenere gli ospiti con tutto il cuore”, in modo disinteressato e amorevole. Vorremmo che Le Asiatique fosse proprio questo”.
Ogni stanza è caratterizzata da un simbolo della cultura asiatica:
- lo shoji (la parete scorrevole giapponese, qui composta da grafiche orientali surrealiste),
- il kimono (creato con migliaia di francobolli provenienti da tutto il mondo, esposto anche al Museo di Shanghai e alla Triennale di Milano nel 2007),
- le geishe;
- il ventaglio.
Le mie preferite sono la sala del ventaglio e quella delle geishe.


C’era davvero tanta gente che si ammassava sui poveri camerieri, ma siamo lo stesso riuscite ad agguantare qualcosa. Non siamo riuscite a riconoscere tutto quello che c’era negli assaggi, perchè le proposte erano ricercate, ma di una qualità sublime. Sono stata in astinenza di assaggini per ben tre giorni
La proposta culinaria è stata curata da un team di cucina dall’esperienza internazionale, guidato dallo chef Daniel Cavuoto. L’obiettivo era quello di mixare la tradizione orientale con i prodotti della cultura mediterranea. E devo dire che sono riusciti perfettamente nel loro intento!
Ecco alcuni piatti che potrete gustare:



Non sono bellissimi?! Quest’ultimo è una dogra! Lo so perchè mi sono mangiata 3 piattini . Volevo comprendere bene quali ingredienti ci fossero
Quello che troverete nel menù saranno quindi piatti crudi e cotti. Di seguito vi lascio i menù per ogni pasto della giornata
Le Asiatique si trova a Largo della Fontanella di Borghese, 86/a 00186, Roma – Tel: 06.69330441 . Lo trovate anche su Instagram e Facebook.
Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate!
L'articolo Le Asiatique, il nuovo fusion restaurant a Roma sembra essere il primo su .